(IN) Netweek

MILANO

Si voterà su Acqua potabile, plastiche monouso ed emissioni CO2 Ambiente, l’impegno del Parlamento europea per i cittadini e il pianeta

Share

Ultimamente si è tornato a parlare molto di ambiente. Il Parlamento europeo si occupa spesso di questo argomento votando su norme che puntano a migliorare l’efficienza energetica, a ridurre prodotti non biodegradabili, a rafforzare la sostenibilità.

Questa settimana in plenaria si vota sulla qualità dell’acqua potabile e sul contenimento dell’impatto di alcuni prodotti in plastica e della CO2. Sono provvedimenti che cercano di migliorare la vita dei cittadini europei e del pianeta stabilendo tra l’altro target precisi da raggiungere nel 2021 e nel 2030 per limitare plastica monouso e gas serra.

L'Unione europea finanzia anche progetti ambientali attraverso diversi fondi e programmi e sovvenziona progetti locali su piccola scala. Un esempio è il programma LIFE che rappresenta un pilastro dei finanziamenti dell'Ue in materia di ambiente e di clima e che appoggia le autorità locali nelle politiche di adattamento ai cambiamenti climatici. Se non sei direttamente impegnato in progetti ambientali, ricorda comunque che il 26 maggio voterai per il rinnovo del Parlamento europeo. L’assemblea sarà chiamata a decidere ancora su questo tema quindi il tuo voto è importante per contribuire a determinare il futuro dell’ambiente.

Per avere informazioni corrette su come votare e come funzionano le elezioni, il Parlamento europeo ha inoltre creato il sito elezioni-europee.eu.

Per sensibilizzare altri al voto iscriviti al sito stavoltavoto.eu.

Per conoscere tutto quello che l’Europa fa sul tema vai sul sito, voluto dal Servizio ricerca del Parlamento europeo e realizzato con la collaborazione della Commissione, www.what-europe-does-for-me.eu e cerca “ambiente” nella sezione “Nella mia vita”.

Leggi tutte le notizie su "Busto Arsizio"
Edizione digitale

Autore:ces

Pubblicato il: 25 Marzo 2019

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.