(IN) Netweek

MILANO

Cittadini Italiani verso le elezioni europee L'importanza della partecipazione, combattiamo insieme l'astensionismo

Share

Il prossimo maggio i cittadini italiani voteranno per eleggere i propri eurodeputati.

In vista di questa data, il Parlamento europeo invita quanti sono convinti che la partecipazione sia importante a convincere altri elettori a votare e combattere l’astensionismo. Il sito Stavoltavoto.eu permette, con una semplice iscrizione, di entrare nella community che promuove il voto organizzando o prendendo parte a eventi, iniziative di informazione e attività online. Già migliaia di elettori hanno aderito alla piattaforma sulla quale è possibile inserire i temi ai quali si tiene di più e dare disponibilità secondo i propri impegni e desideri. Si tratta di uno strumento pressoché inedito che punta a dare spazio alla spinta propulsiva dei cittadini e delle loro idee.

Stavolta Voto si inserisce in un costante processo di rafforzamento della partecipazione che l’Unione europea sostiene attraverso progetti come l’Evento europeo per i giovani (anche noto come EYE) che fornisce ai giovani europei un forum per condividere le loro idee sul futuro dell'Europa.

Per approfondire la campagna Stavolta Voto e discutere delle opportunità per i giovani, l’Ufficio del Parlamento europeo a Milano organizza un incontro a Treviso il 23 febbraio. Per maggiori informazioni: e-mail epmilano@europarl.europa.eu - tel. +39 024344171.

Per avere informazioni corrette su come votare e come funzionano le elezioni, il Parlamento europeo ha inoltre creato il sito elezioni-europee.eu.

Per conoscere tutto quello che l’Europa fa sul tema si può consultare il sito, voluto dal Servizio ricerca del Parlamento europeo e realizzato con la collaborazione della Commissione, www.what-europe-does-for-me.eu, cercando “partecipazione” nella sezione “Nella mia vita”. Oppure scaricare la Citizens’ App per mobile: permetterà tra l'altro di fare ricerche, condivisioni, personalizzazioni e valutazioni su argomenti legati all'Unione europea.

Leggi tutte le notizie su "Busto Arsizio"
Edizione digitale

Autore:ces

Pubblicato il: 04 Febbraio 2019

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.