(IN) Netweek

MILANO

Turismo in continua crescita, boom di visitatori stranieri Stanziati 2 milioni di euro per la promozione del settore. L’assessore Magoni: «Il nostro obiettivo è diventare la prima meta del Paese»

Share

La Lombardia, in termini turistici, continua a produrre numeri da record. L’Osservatorio regionale del turismo e dell’attrattività di Polis Lombardia evidenzia infatti che nel 2017 le presenze turistiche (ovvero la permanenza per una o più notti) in regione hanno raggiunto quota 39.385.960, mentre gli arrivi (visita in giornata senza pernottamento) sono stati 16.557.728.

L’incremento delle presenze turistiche è stato del 5,9% rispetto al 2016 (oltre 2 milioni in più) e del 16% nel periodo 2013-2017 (+5,5 milioni), mentre la crescita degli arrivi è stata del 7,4% rispetto al 2016 e del 21,6% nel quinquennio 2013-2017 (3 milioni di turisti in più).

Tra le città è Milano a far registrare il maggior numero di arrivi con il 45,6%. La provincia di Brescia raggiunge il 17%, anche se è Bergamo a registrare il maggior incremento (+13,3%) rispetto al 2016. Buoni i risultati anche di Varese (9,9%) e Monza (9,7%). Mentre nel quinquennio 2013-2017 la crescita maggiore si è osservata a Mantova (+36,1%) e Pavia (34,2%).

Relativamente alle presenze, l'incremento maggiore si è verificato nella provincia di Monza Brianza, +13,9% rispetto al 2016 e ben del 43,3% rispetto al 2013, seguita da Bergamo (+11,1% rispetto al 2016 e +30,4% nel quinquennio).

Da segnalare il costante aumento della componente internazionale dei visitatori, arrivata a rappresentare il 55,5% degli arrivi turistici e il 60,9% delle presenze.

Proprio per il “Programma di Promozione Turistica anno 2019” la Giunta lombarda ha deliberato, su proposta dall’assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Lara Magoni, uno stanziamento di 2 milioni di euro. «Il nostro obiettivo - ha spiegato l’assessore Magoni - è far diventare la Lombardia la prima meta turistica in Italia e, per riuscirci, è fondamentale valorizzare le bellezze paesaggistiche, culturali e architettoniche della nostra regione. Un progetto di promozione che passa anche attraverso l'esaltazione dei piccoli borghi, che racchiudono tesori enogastronomici e artistici esclusivi, e delle nostre montagne, luoghi dove poter trascorrere vacanze all’aria aperta e a contatto con la natura all'insegna del benessere e dello stare bene».

Tra le azioni previste dalla delibera: la partecipazione a fiere di settore e manifestazioni turistiche; eventi di promozione e marketing territoriale; educational tour; workshop; iniziative di comunicazione specialistica; attività editoriali e co-marketing.

Leggi tutte le notizie su "Busto Arsizio"
Edizione digitale

Autore:gmc

Pubblicato il: 07 Gennaio 2019

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Si parla di:



Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.